Verso un governo 5Stelle-PD con Luigi Di Maio premier

Verso un governo 5Stelle-PD

Quanti saranno i Ministri riconfermati?

La lotta al Potere del Movimento 5 Stelle pare essersi conclusa. Non si capisce bene chi siano i vincitori e quali siano i vinti. O meglio, qualcuno sussurra di saperlo, e ad essere sconfitta, secondo queste voci, sarebbe la Democrazia.

Di Maio pare orientato a incontrare gli esponenti del PD. I quali dopo essersi fatti aspettare, avrebbero accettato il dialogo. In politichese ciò significherebbe il preludio ad un accordo di governo tra il partito che ha ottenuto i maggiori voti e il partito secondo classificato in termini di voti.

E fino a qui nulla di strano

Quello che stupisce è che il partito secondo classificato è lo stesso che ha governato negli ultimi 5 anni. Il medesimo a cui il Movimento 5 Stelle ha imputato tutti i mali della Repubblica. E inoltre è il partito il cui programma maggiormente differisce da quello del Movimento 5 Stelle.

In Italia, e anche in Europa, viste le recenti vicende tedesche, siamo abituati a vedere di tutto. Specialmente quando si parla di Politica. Ma la situazione attuale rischia di essere imbarazzante. Almeno per chi dovrà rispondere a coloro che hanno dato fiducia ai movimenti che si apprestano a governare.

In un primo tempo Di Maio si era rivolta alla Lega. Il partito di Salvini è stato il maggior gratificato dall’aumento di consensi insieme ai 5Stelle. E il contatto è avvenuto sebbene i programmi fossero comunque discordanti.

Di Maio ha affermato pochi giorni fa che con Salvini ci sarebbero molte affinità progettuali, e che sarebbe state fatte grandi cose. Ora il leader pentastellato si rivolge a chi ha un programma diametralmente opposto. Evidentemente ha trovato affinità anche lì.

Una domanda , però, non può che sorgere spontanea: quanti tra i tanto vituperati Ministri PD saranno riconfermati dal Governo Di Maio?

Si attendono sviluppi che si spera siano nell’interesse del popolo italiano. Anche se il numero di coloro che ne dubitano pare crescere.

Un incontro tra Di Maio e Martina sarebbe imminente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*